Scambi culturali

Scambi culturali

a cura della prof.ssa Thomas

Il progetto prevede lo scambio culturale con il prestigioso Hainberg - Gymnasium di Gottingen, un liceo che partecipa attivamente ai progetti dell'UNESCO,  per arricchire non solo le conoscenze linguistiche, ma anche ampliare l'orizzonte culturale e aprirsi ad un modo di vivere e pensare in una dimensione europea. Esso si divide in due fasi.

Durante la prima fase, gli alunni della classe 3D della sezione internazionale del Liceo classico Garibaldi hanno raggiunto Gottingen, accompagnati dalle prof.sse Egidia Taheri e Julia Thomas dove sono stati ospitati a casa di famiglie tedesche. Durante il soggiorno gli studenti della 3D hanno partecipato alle lezioni a scuola, hanno visitato luoghi di importanza storico-culturale rilevanti come la città medievale di Goslar, il museo della divisione della Germania a Teistungen, Weimar per visitare le case dei poeti Schiller e Goethe.

3d a Göttingen

3d davanti statua di goethe

3d davanti casa di goethe

La seconda fase dello scambio culturale ha visto 13 alunni dell'Hainberg- Gymnasium di Gottingen ospiti dalle famiglie degli alunni della 3D e coinvolti in un vasto culturale nella nostra città. Hanno visitato il Museo Nazionale Archeologico, la Certosa di San Martino, l'isola di Procida per una mattinata di trekking e gli scavi di Pompei per immergersi nella storia antica romana.

alunni del garibaldi e tedeschi a pompei

Non sono presenti allegati in questa pagina